giovedì 27 giugno 2013

Le cose che non hai

Questa notte pensavo a te. 
Alle foto che non riesco a farti perché sono alle prese con gli scatoloni o inseguo tuo fratello.
Alle torte che non hai avuto, quando per lui il primo anno ne ho fatta una ogni mese per festeggiare quei 30 giorni in più.
Ai libri che non ti ho ancora comprato, perché tanto abbiamo i suoi che sono una valanga.
Al corso in piscina di cui non mi sono nemmeno informata, e per lui eravamo in lista d'attesa appena usciti dall'ospedale.
All'immagine del blog, nella quale di te non c'è traccia.
Ai baci rubati che ti do quando restiamo sole, quelli leggeri sulle guance e quelli sopra l'ombelico che adori e ti fan muovere tutta.

Poi ho pensato che anche quando il tuo fratellino era cucciolo come te provavo lo stesso implacabile senso di colpa Non-Faccio-Mai-Abbastanza. E mi son rasserenata, perchè so cosa significa: ti amo pazzamente come amo lui e il mio cuore ha spazio per entrambi. E per la seconda volta mi accorgo che siete voi piccoletti a far crescere noi, non il contrario, grazie.

9 commenti:

  1. Come mi ritrovo in queste riflessioni. Per il secondo non si fa mai quanto per il primo, ci diciamo, ma in realtà non è così, solo che lo facciamo in modo diverso e all'interno di ritmi che sono già propri di una famiglia, beh il bene poi....si moltiplica e ce n'è per tutti allo stesso modo e questa e' la cosa più importante.

    RispondiElimina
  2. Bellissima mamma, un abbraccio grande a tutti voi.

    RispondiElimina
  3. Ti avrei assegnato un premio, se ti fa piacere, puoi passare a ritirarlo da me.
    Un bacio a te e ai tuoi pupi!

    Lu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh... Grazie mille!!!
      Io sono un disastro coi premi, son così scema da quasi imbarazzarmi
      È la volta buona che ci scrivo un post x spiegare a tutte quelle che son state generose con me che non sono un'ingrata ma semplicemente una timidona

      Elimina
  4. eh già. Anche il diario dei secondogeniti, le tacche dell'altezza, le date dei dentini, le prime frasi...a confronto delle telecronache sul primo, sono niente..me ne accorgo spesso anche io :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti!
      Non sono l'unica mi sa, eh eh
      Che poi io son figlia unica e perciò totalmente impreparata :)

      Elimina
  5. Non sai come apprezzo in questi giorni l'avere qui la mia piccolina senza il fratello Maggiore che e' in vacanza con i nonni: le sto donando tutti quei momenti che in presenza di mio figlio sono rubati e invece adesso ci anneghiamo allegramente dentro...

    RispondiElimina

Ascoltare e raccontare, è un po' la stessa cosa. Bisogna essere disponibili, lasciare sempre l'immaginazione aperta (Antonio Tabucchi)