venerdì 25 gennaio 2013

Countdown

Sembrava non avesse capito. O semplicemente avesse deciso di ignorare la cosa, tanto in fondo Nonno Lupone passa tutti i giorni, in ludoteca ci si va comunque, mamma continua ad uscire per andare a yoga o a cena con le amiche.
Sembrava deciso a non raccogliere l'amo lanciato da tutti noi, che ci aspettavamo fuochi d'artificio e balli sfrenati di gioia, come se la novità dovesse per qualche strano motivo emozionare più lui di noi.

E invece no. Piccolo Uomo è l'adorabile testone riflessivo che già da minuscolo mostrava di essere. Lui ha soppesato, ascoltato, soprattutto osservato le nostre reazioni.

I primi 2 giorni ha adottato la tecnica dell'angioletto, sorprendendomi continuamente e facendomi illudere che i capricci per vestirsi/lavarsi le mani/assaggiare qualcosa di nuovo/etc etc fossero sorpassati. Intanto mi sembrava di sentire il rumore dei suoi pensieri: strano, mamma non fa una piega, resta lì, mmm.

I 3 giorni successivi, oggi compreso, siamo passati alla versione diavoletto: no, niiijente, no faccio, no vengo, no vojo, no no no . Fino a punte di autolesionismo come quando mercoledì ha deciso di passare 40 minuti seduto ad osservare gli altri bimbi invece di giocare con loro, col suo irresistibile muso da lupetto imbronciato, solo perché mamma si rifiutava di tenerlo in braccio per tutta l'ora di psicomotricità.
Intanto continuavo a sentire il rumore dei suoi pensieri: strano, mamma non fa una piega, resta lì, mmm.

Poi mi sono ricordata.
Della frase detta en passant al suo adorato papi, una sera a cena, così in leggerezza, tra uno spicchio di mandarino e un sorso d'acqua: sai papi che desso mamma ta con me? No lavora

Direi che - come sempre - ha capito benissimo, solo che lui non è tipo da fuochi d'artificio o balli sfrenati.
Lui sa che ormai mamma resta a casa, vicina vicina, anche se ci ostiniamo a non voler stravolgere troppo i ritmi e a mantenere la routine con i nonni. Per me stava solo cercando di farsi un'idea più precisa, il quadro della situazione.
È ufficiale: la sottoscritta è in maternità da ben 5 giorni, si gode la quiete prima della tempesta, ma già ad annusare l'aria qui si sente aria di rivoluzione.

PS di servizio: no, non abbiamo ancora deciso il nome. Per pietà, non chiedetemelo anche voi, lo so siamo due sciagurati, ma le siam toccati in sorte noi.

PPS: segue foto di cosa intenda Piccolo Uomo per tae vicini vicini ... la macchia grigia è la mia panza vista dall'alto!


11 commenti:

  1. visti così.. sembra che lui stia cercando di rientrare nella sua tana :oD

    o di dare una sbirciatina per vedere chi c'è
    bella panza

    Adelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione Adelia!
      Forse cerca di far sgombrare l'attuale inquilina ih ih

      Elimina
    2. L'ho pensato anche io :) cucciolo bello!

      Elimina
    3. Ne vedremo delle belle :)
      Io che son figlia unica ho tutto da imparare ehm ehm
      Baci alla picci

      Elimina
  2. Belli vicini vicini! Anche per lui sarà un momento di forti cambiamenti quindi un po' di "testare il terreno" ci sta, giusto?! Godetevi queste settimane soli soletti e poi ... perdio, trovate un nome a questa creatura ;) !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops, la risposta è sotto, ho fatto casino col cellulare, sorry

      Elimina
  3. Marzia, sei un tipo saggio, lo sai vero? :)
    Comunque sì, bisogna assolutamente trovarle un nome, ti racconterò...
    Un bacio a te e Alex

    RispondiElimina
  4. Che bella pancia! E al tuo piccolo uomo riserva tutte le coccole adesso che poi arriva la princess! Ehm ma un'idea del nome l'avete, vero? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      Lo coccolo, lo coccolo, più di così ;)
      Sul nome abbiamo luuuungo elenco, che disastri eh?

      Elimina
  5. Ahahhah tenerone!
    Aspetta a parlare, vedrai che i fuochi d'artificio te li farà ben dopo... a scoppio ritardato.. è normale quando la famiglia si allarga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco. Appunto. Se hai suggerimenti son qui, grazie!
      E benvenuta!

      Elimina

Ascoltare e raccontare, è un po' la stessa cosa. Bisogna essere disponibili, lasciare sempre l'immaginazione aperta (Antonio Tabucchi)