domenica 16 marzo 2014

365 giorni

Se oggi sei felice, non aver timore di mostrarlo. Basta strizzare gli occhi, arricciare il naso e mostrare appena i denti buttando la testa all'indietro.

Se mentre stai correndo inciampi e cadi, resta un attimo a terra e sfrutta l'attimo per riprendere fiato invece di piangere. Così ritrovi subito la forza per ripartire.

Se un boccone è troppo amaro, non devi per forza buttarlo giù. Puoi agitare in aria le braccia e serrare le labbra, imparare a dire di no è un esercizio utile.

Se la giornata è stata impegnativa puoi chiedere a gran voce di affondare la testa nell'incavo tra spalla e collo di chi ti ama. Essere autonome è bello, ma farsi le coccole è rigenerante.

Se vuoi bene a qualcuno puoi mostrarlo anche senza parlare. L'amore passa prima dalle mani e dagli occhi, poi dalle orecchie.

Se in gara parti dalla seconda posizione è inutile contrastare il primo, meglio allearsi con lui, in compagnia si corre meglio.

Sai, piccolina, l'avevo già intuito quando eri solo uno scricciolo vivace nella mia pancia: tu sei altro da me, hai un'energia e una grinta che non conosco, mica a caso sei l'Intrepida. Tu puoi insegnarmi molto, questo è sicuro.

Il mio regalo di oggi è una promessa: anche quando proprio non riuscirò a capirti, proverò a tacere e ascoltare i tuoi occhi, abbiamo tanto da imparare insieme.

Buon 1* compleanno, ti amo,
la tua mamma


PS Quando torniamo a casa da scuola e tu mi snobbi e corri incontro a Piccolo Uomo, un po' mi si stringe il cuore un po' penso che il futuro sta tutto lì, in voi due che vi abbracciate senza di me.






4 commenti:

  1. buona festa e buon primo anno di vita...
    un abbraccio a te

    RispondiElimina
  2. Tanti auguri alla tua piccola Intrepida!
    Che belli questi fratelli alleati per la vita :)

    RispondiElimina
  3. Grazie, ragazze, anche da parte della piccoletta.

    RispondiElimina

Ascoltare e raccontare, è un po' la stessa cosa. Bisogna essere disponibili, lasciare sempre l'immaginazione aperta (Antonio Tabucchi)